PROFUMO e ARCHITETTURA 

Il senso dell’olfatto non implica alcun possesso e alcun contatto.
Si può essere deliziati di piacere, per strada, grazie a un profumo indossato da una persona nella folla, anche quando non riusciamo a individuarla.
L’odorato è il senso ideale, molto più efficace dell’orecchio, molto più discreto dell’occhio che si comporta da padrone, molto più raffinato del gusto che gode solo quando consuma.
Attraverso il naso il mondo entra nella nostra testa, in modo impertinente e inconsapevole.
Parlando dell’olfatto e dei profumi, parliamo inevitabilmente del modo con cui organizziamo e abitiamo lo spazio in cui viviamo.
Nella costruzione di questo spazio, non possiamo evitare di considerare la presenza del nostro naso.

E infatti la progettazione di ogni ambiente tiene conto da sempre, seppur in maniera implicita, delle modalità con cui ciascun luogo interagisce con i ricettori olfattivi.
Oggi più che mai questo sottile e incorporeo gioco tra architettura e profumo acquista interesse e importanza. Sono sempre più numerosi gli studi e le applicazioni specifiche rivolte a progettare e a confezionare per ciascun luogo la propria specifica “fragranza”, “l’atmosfera olfattiva” su misura, alla ricerca di una sinestesia complessiva in cui tutti i sensi si armonizzano nella giusta forma.

La conoscenza di un luogo, la più immediata, è proprio quella che passa attraverso l'olfatto e, allo stesso tempo, è quella più forte e persistente nella memoria, pronta a ritornare alla luce appena un profumo torna nella nostra vita.

Esistono dunque linguaggi, contatti e percorsi che avvicinano architetti e profumieri?

Assolutamente sì, all’interno della casa si può disegnare un vero e proprio percorso olfattivo utilizzando le fragranze COSMERALDA per i diversi spazi.

Il soggiorno ad esempio, è il biglietto da visita dell’abitazione e l’ambiente destinato all’ospitalità e alla convivialità, che concede la scelta delle essenze maggiormente amate dal padrone di casa che non devono però essere troppo invasive.
Molto indicato ENTU che vi trasporterà con l'immaginazione in una spiaggia sarda dalle acque cristalline, l’aria fresca di sale marino e spruzzi d'acqua, una fuga dal quotidiano lungo la spiaggia spazzata dal vento.

In camera da letto, spazio intimo e personale per eccellenza, è consigliabile il nostro profumo per tessuti APPOSENTU che produce un immediato effetto rilassante, che concilia il riposo, con la sua profumazione di fiori di mandorlo e arancio e le sue note morbide e vellutate come la vaniglia, il muschio bianco e il legno di cedro.

Per la cucina prediligiamo fragranze fruttate e vivaci come quelle della nostra linea Gourmande, S'Aranzada con le sue note d’arancia o Sa Pompia il famoso cedro endemico sardo, note ideali per contrastare gli odori di cucina, o perché no il diffusore Su Nepente con le sue note di uva e frutti rossi.

Stesso discorso per la stanza da bagno, dove, grazie alle nostre candele si può ricreare un'atmosfera rilassante dopo una giornata intensa facendo un bagno caldo e abbinandolo alle nostre fragranze come HORO, sensuale e audace, una miscela sofisticata dove l’immortale elicriso, tipico della flora sarda, si fonde con rosa, ginepro e geranio creando una fragranza intensa e coinvolgente.

TOP